Costruzione sicura al radon

Negli edifici di nuova costruzione, le misure di costruzione preventiva devono essere adottate secondo lo stato della tecnica.

Una soletta continua in calcestruzzo, impermeabile e quindi anche in gran parte a tenuta di gas, è considerata in molti punti a prova di radon.

Comunque raccomandiamo che i nuovi edifici in zone più a rischio e in generale in terreni ben drenati (ghiaia, roccia fessurata) siano a prova di radon.

La costruzione a prova di radon non richiede altro che un sottile letto di ghiaia sotto le fondamenta (anche Misapor è adatto), inserendovi un tubo di drenaggio e conducendolo sopra il tetto per mezzo di un'alzata. L'aria nel tubo di risalita si riscalda e porta ad un effetto camino, che crea una pressione negativa sotto le fondamenta e rimuove l'aria del terreno contenente radon. Se la pressione negativa generata è troppo bassa, è possibile estrarre aria supplementare con un ventilatore.
In una casa unifamiliare a prova di radon, l'efficacia del metodo può essere dimostrata con misurazioni al radon. Sono stati misurati bassi valori di 50 e 60 Bq/m3 nel soggiorno e 4600 Bq/m3 nell'alzata.

Costruzione protetta dal radon PDF (1.1 MB)